La sala lettura in via del Carmine 14 è chiusa

a a
News

Un sito nuovo per il Polo del ‘900

Su polodel900.it la storia e l’innovazione sono protagoniste. Il Polo del ‘900 raddoppia il suo impegno nel digitale con un nuovo sito internet che rafforza il rapporto con la community dei sostenitori dei 19 enti partner che lo compongono ed è stato disegnato attraverso un percorso di ascolto dell’audience e di chi lavora al Polo.

polodel900.it evolve e diventa uno spazio di comunicazione interattiva in cui ciascun fruitore manifesta bisogni specifici: studenti, docenti, cittadini e turisti iniziano online la loro visita al Polo con un motore di ricerca che li riconosce e offre loro informazioni personalizzate, per proseguirla poi dal vivo nei Palazzi San Daniele e San Celso di via del Carmine, a Torino, dove ogni anno si svolgono più di 350 eventi e iniziative.

E proprio il nuovo calendario degli eventi è una delle risorse chiave della versione rinnovata del sito: ciascuno può esaminare le iniziative in programma, prenotando la propria presenza, indicando un appuntamento nel proprio calendario e condividendo un evento su Facebook, Messenger, Telegram, Twitter e Whatsapp e approfondendo la sua visita attraverso le risorse messe a disposizione dai 19 enti partner del Polo.

Grande spazio è dedicato alle attività che gli utenti possono svolgere per sostenere il Polo del ‘900 e i suoi enti partner: dall’Art Bonus al programma di Membership, che consente di sottoscrivere tessere differenziate in base ai propri bisogni – dal semplice accesso ai locali del Polo fino alla fruizione di benefici integrati – così come il prestigioso club “I Cento del ‘900”, che riunisce coloro che condividono la missione del Polo del ‘900 e desiderano sostenerne la progettualità.

Ma gli aspetti più innovativi del sito internet si concentrano proprio nell’interazione con i fruitori: grazie a polodel900.it, infatti, a partire dalle prossime settimane gli utenti potranno proporre contenuti per un blog dedicato al Novecento e partecipare all’attività progettuale del centro culturale attraverso una bacheca in cui condividere idee, proposte e opinioni.

Polodel900.it nasce dala collaborazione fra le risorse e le competenze interne della Fondazione Polo del ‘900 e degli enti partner del Polo, la startup innovativa Betwyll che ne cura le attività di comunicazione, e Quattrolinee, agenzia specializzata in soluzioni di branding, user experience e engagement che ha progettato e sviluppato il nuovo sito. Un ecosistema che si è aperto alla sperimentazione di soluzioni accessibili, come il font dyslexia free EasyReading, che il Polo del ‘900 ha deciso di adottare sia per la versione ad alta accessibilità del sito sia per le comunicazioni cartacee che ne promuovono l’attività.

Il Polo sei tu

Quali temi vorresti affrontare nel 2019 al Polo?

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?