fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 19.00

a a

Visite guidate

Il Polo del '900 presenta Unforgettable Childhood

L’attività, della durata di circa un’ora, si compone di una visita guidata che porterà gli studenti a conoscere la mostra Unforgettable Childhood – L’Infanzia indimenticabile, curata da Ermanno Tedeschi.

In particolare, presso il Polo si entrerà nel percorso di visita in Sala ‘900, composto da opere provenienti da artisti israeliani e italiani che si sono interrogati sul tema dell’infanzia, un momento fondamentale per la costruzione dell’adulto di domani, indimenticabile sia per i ricordi belli, sia per quelli più dolorosi.

I contenuti della mostra diventano strumenti didattici che, attraverso i differenti linguaggi dell’arte (scultura, fotografia, pittura, stampa digitale, cucito, disegno), educano alla diversità, alla complessità e all’inclusione.

Con Unforgettable Childhood il Polo del ‘900 intende rispondere alle sollecitazioni dell’Unicef in vista di due importanti anniversari storici legati all’infanzia. Il 20 novembre si celebra la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che coincide con il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti del fanciullo emanata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, nel 1959.

Unforgettable Childhood Infanzia indimenticabile

Il Polo del '900 e le Officine Grandi Riparazioni, tra storia e innovazione

L’attività, della durata di circa tre ore circa, si compone di due visite guidate successive che porteranno gli studenti a conoscere la storia e gli spazi di due importanti realtà culturali cittadine come il Polo del ‘900 e le OGR: due siti ricchi di storia che, grazie alle significative ristrutturazioni di questi ultimi anni, si sono aperti alla cittadinanza e alle giovani generazioni nell’intento di mettere in dialogo passato e futuro. Due luoghi in cui il presente viene vissuto attraverso la conoscenza delle radici in cui affonda e grazie a strumenti innovativi e interattivi, capaci di offrire strumenti di interpretazione della realtà in cui si vive. 

In particolare, presso il Polo si entrerà in uno degli archivi che ne compongono l’immenso patrimonio e grazie ai quali è possibile connettere i grandi temi del Novecento con la contemporaneità. Presso le OGR la classe potrà fruire del nuovo spazio Com’era com’è, composto da installazioni interattive ed immersive, tra cui una postazione di realtà virtuale che consente di far rivivere al visitatore l’esperienza del lavoro che si svolgeva all’interno dei corpi di fabbrica delle OGR.

Le classi interessate potranno anche accedere, con tariffa ridotta, alle mostre temporanee ospitate durante l’anno scolastico presso le due strutture.

Visita il Polo del '900

Il Polo del ’900 è un centro culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini. Al Polo puoi approfondire, leggere, studiare, conoscere, ricordare, viaggiare, socializzare, lasciarti ispirare, metterti alla prova, trovare risposte e aprirti a nuove domande.

Ospitato nel complesso juvarriano dei Quartieri Militari, il Polo del ‘900 si articola nei palazzi di San Daniele e di San Celso che, in più di 8.000 mq. accolgono un museo, spazi per eventi, mostre e performance, una biblioteca, aule per la didattica, un’area bimbi, sale conferenze, un cinema all’aperto e un minicinema. La concentrazione e l’integrazione degli archivi e delle biblioteche, la pluralità delle esperienze e delle competenze degli enti partner, la volontà di mettere in connessione memoria e presente, la storia con i grandi temi della contemporaneità, rendono il Polo un soggetto innovativo rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi ai grandi temi del ’900 e dell’attualità.

Si propone una visita agli spazi che permetterà di meglio comprendere la complessità e la ricchezza di un centro culturale che partendo dalla Storia del secolo scorso si apre alla contemporaneità. Diverse saranno le tecniche di comunicazione utilizzate, adeguate al diverso grado scolastico e flessibile il percorso di visita, definito di concerto col docente per andare in contro alle specifiche esigenze.

Polo del 900 - Enrico Muraro

Lavora con noi

Addetto amministrazione

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?