fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è chiusa

a a
Blog

Voci in attesa

Voci in attesa

Nell’ambito del progetto integrato Donne, genere, generazioni: il lavoro, i diritti e i linguaggi, coordinato dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, dalla Fondazione Vera Nocentini e dall’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini in dialogo con Torino Città del Cinema, nasce Voci in attesa, un’iniziativa mossa dall’intento di farci sentire più vicini in un periodo d’incertezza e di continua attesa.

A chiusura del sondaggio #femminileplurale2020 erano stati previsti alcuni laboratori di lettura con la selezione di alcuni testi delle autrici vincitrici (Simone Weil, Anna Politkovskaja, Letizia Battaglia), che date le restrizioni attuali non possono ancora essere organizzati.

Per tenere vivo l’interesse che molti hanno mostrato per questo progetto, proporremo dunque delle letture trasmesse in podcast. In questo modo le donne, che non sono state le prescelte, prenderanno voce e si racconteranno tenendoci compagnia fino ai laboratori di lettura che si svolgeranno in autunno.

A partire dal mese di giugno con cadenza quindicinale (con la sola pausa di agosto) proporremo nove letture ad alta voce di brani significativi delle donne protagoniste dei sondaggi.

La selezione dei brani è a cura degli enti che coordinano il progetto. Le voci sono di Elena Ruzza, Eleni Molos e Luigi Colasuonno.


  • 3 giugno 2020
    Miriam Mafai, Pane nero. Ascolta
  • 17  giugno 2020
    Charlotte Salomon, brani tratti da tratti da Charlotte. La morte e la fanciulla di Bruno Pedretti e Charlotte di David Foenkinos. Ascolta
  • 1 luglio 2020
    Annie Ernaux, brani tratti da Memoria di ragazza, Gli anni e L’evento. Ascolta
  • 15 luglio 2020
    Carla Ravaioli, brani tratti da La donna contro se stessa, Ambiente e pace, una sola rivoluzione e da alcuni articoli da Il Manifesto. Ascolta
  • 29 luglio 2020
    Shirin Ebadi, brani tratti da Finché non saremo liberi. Iran la mia lotta per i diritti umani. Ascolta
  • 2 settembre 2020
    Susan Sontag, brani tratti da La coscienza imbrigliata al corpo
  • 16 settembre 2020
    Marisa Bellisario
  • 30 settembre 2020
    Virginie Despentes, brani tratti da King Kong Theory e Vernon Subotex
  • 14 ottobre 2020
    Nico , brani tratti da Nico e le maree

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?